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PROFILO DELL'"EDUCATORE PROFESSIONALE" O TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE PSICO-PEDAGOGICA


L'educatore professionale è l'operatore che, in base ad una specifica preparazione di carattere teorico e tecnico - pratico, svolge la propria attività mediante la formulazione e la realizzazione di progetti educativi, caratterizzati da intenzionalità e continuità, volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità e delle potenzialità, il recupero ed il reinserimento sociale di soggetti portatori di menomazioni psico - fisiche e di persone in situazione di disagio o esposte a rischio di emarginazione sociale o di devianza".
Per il perseguimento di tali obiettivi nell'ambito del sistema organizzato ed integrato delle risorse sanitarie e sociali l'Educatore professionale, utilizzando metodologie centrate sul rapporto interpersonale, svolge interventi mirati rivolti ai singoli, alle famiglie, ai gruppi ed al contesto ambientale territoriale, nell'ambito delle istituzioni e dei servizi sociali, sanitari ed educativi pubblici e privati.
Gli strumenti di cui si avvale sono relativi a metodologie di operatività psicologica, pedagogico - educativa e di riabilitazione psico - sociale.
Conduce inoltre attività di studio, ricerca, documentazione e attività formativo didattica e di supervisione indirizzate alla globalità dei diversi contesti ed interventi educativi.


Le funzioni dell'educatore professionale sono:

  • educativa propriamente detta, come stimolo alla crescita ed aiuto alla persona,
  • assistenziale, in un'accezione generica di prevenzione, cura e riabilitazione,
  • di ricerca, studio e documentazione, didattica.

Le sue attività sono, invece, in collaborazione con altre figure professionali:

  • osservare, conoscere e valutare il soggetto nella sua realtà oggettiva, nella sua storia, nel contesto familiare e socio - ambientale;
  • programmare, realizzare, gestire e verificare interventi educativi finalizzati ad obiettivi formativi terapeutici e di riabilitazione psico - sociale, ovvero mirati al recupero e allo sviluppo del soggetto;
  • contribuire a promuovere e a organizzare la presa in carico clinica, sociale e riabilitativa del soggetto, le strutture e le risorse sociali e sanitarie al fine di realizzare progetti educativi di cui, in autonomia professionale, ha la titolarità;
  • promuovere lo sviluppo delle relazioni di rete per favorire l'accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio e delle patologie manifeste;
  • svolgere attività didattiche, formative e di supervisione sia nell'ambito della formazione di base che della formazione permanente;
  • aiutare alla condivisione della vita quotidiana, al fine di permettere il recupero e la valorizzazione educativa dei significati delle attività di routine, l’utilizzazione di «imprevisti» e «incertezze», l’interpretazione e l’elaborazione degli «eventi», la valorizzazione delle risorse personali e del contesto familiare dei soggetti, oltre che di quelle del territorio. 


- A Web Project:  MP-Progetti.it |  >>   Contattatemi:  jacol@tiscali.it

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