Menu principale:
TECNICHE ANTISTRESS
Talvolta anche il nostro corpo può subire gli effetti dei problemi che ci colpiscono interiormente. È possibile trovare allora sollievo in specifici esercizi di rilassamento guidato.
Una delle tecniche comunemente più praticate di rilassamento del corpo è certamente il massaggio. Si tratta di una forma antica di trattamento di rilassamento e anche uno dei gesti più naturali che compiamo quotidianamente, dal momento che è istintivo frizionare una spalla indolenzita, o sfregare quella parte del corpo che ci fa male.
In pratica è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche.
Le "virtù" del massaggio sono innumerevoli; si menzionano le principali: rilassamento, che consente di riequilibrare il sistema nervoso e ormonale, attenuazione dei segnali di tensione presenti sotto forma di crampi e spasmi muscolari, potenziamento del sistema immunitario, miglioramento della circolazione, migliore respirazione della pelle, produzione di una sensazione di benessere dovuta al fatto di sentirsi accarezzati e coccolati.